Protesi mobili

Realizzazione protesi mobili

Ho iniziato la mia professione di odontotecnico dedicandomi alla realizzazione di protesi parziali e totali amovibili (comunemente chiamate dentiere).

La protesi mobile, soprattutto se totale, è da sempre stata  sottovalutata, rispetto ad altre tecniche protesiche ritenute più “performanti”, e lo è maggiormente oggi con l’avvento delle realizzazioni eseguite con sistemi Cad-cam. Ma credo rivesta e lo sarà ancora in futuro, un ruolo importante nel panorama protesico, anche in abbinamento alle nuove tecnologie, potendone sfruttare i principi di realizzazione.

Negli anni ho collaborato con numerosi Odontoiatri, con molti dei quali ho instaurato un bel rapporto di fiducia e reciproca stima.
Per adattarmi alle diverse esigenze di ciascun professionista, ho dovuto confrontarmi nel tempo con le differenti metodiche di realizzazione di protesi totale mobile, potendo valutare gli aspetti sia positivi che negativi delle diverse tecniche protesiche.

Tutte le tecniche usate per la realizzazione di protesi mobili, e quindi tutti i protocolli sia clinici che tecnici, sono stati redatti da professionisti considerati a livello mondiale maestri di Odontoiatria e Odontotecnica, che sono il frutto di anni di ricerche accademiche e cliniche.

Tra gli autori più conosciuti ai quali si fa riferimento per la realizzazione di una protesi totale cosiddetta “d’autore”, ricordiamo: SCHREINEMAKERS, GYSI, GERBER, POUND, PLANAS, STRACK, LAURITZEN, SLAVICECK, e molti altri.

I vari autori, pur seguendo strade diverse, avevano lo stesso obiettivo: la realizzazione di una Protesi Totale Mobile, perfettamente integrata al sistema stomatognatico specifico di ogni paziente, applicando i concetti classici di Anatomia, Fisiologia, Gnatologia e Biomeccanica.

Anche le aziende del settore, seguendo gli sviluppi e le tendenze più attuali, ci forniscono denti prefabbricati con forme sicuramente più anatomiche, funzionali ed estetiche, con durezze diverse a seconda del materiale con cui vengono realizzati.

Sempre importante, come in tutte le tecniche, è l’affiatamento tra Odontoiatra e Odontotecnico, per facilitare il raggiungimento del principale obiettivo comune, che è quello della soddisfazione del paziente.

Protesi mobile Roma
Protesi mobili Roma
Realizzazione protesi mobili Roma

Laboratorio odontotecnico Costruiamo insieme un sorriso! Contattaci

Menu